LLP-LDV-TOI-09-IT-0442
 
LICEO CLASSICO STATALE "SOCRATE" - ROMA
Partner Capofila
 
Il Liceo Socrate tende alla formazione integrata dello Studente quale discente e cittadino, assumendo come "mission" la trasmissione di contenuti e strumenti disciplinari atti a consentire l'acquisizione di una metodologia complessiva di conoscenza critica. Il Liceo mira, al contempo, a favorire nei ragazzi la consapevolezza della realtà dell'individuo quale soggetto, partecipe di un tessuto di relazioni e di regole che presiedono ad uno sviluppo ordinato della società.
Tali obiettivi vengono perseguiti mediante la diffusione della cultura della legalità, la valorizzazione delle pari opportunità uomo-donna, il rispetto della pluralità delle idee, delle identità culturali e religiose di ciascuno, che si attua anche mediante l'applicazione dello "Statuto delle Studentesse e degli Studenti della Scuola Superiore" (D.P.R. n° 249/98).
Peculiarità del Liceo Classico è la presenza centrale delle discipline umanistiche, che ne costituiscono il fondamento formativo: ciò non vuol dire che esso si debba chiudere in un culto sterile del passato, dal quale deve invece attingere valori e metodi per permettere di vivere con una maggiore consapevolezza il proprio presente.
L'adesione ad una concezione integrale dell'umanesimo induce ad allargare l'ambito letterario e storico-filosofico del Liceo per comprendere nel suo curriculum le discipline scientifiche, basilari per la formazione culturale al punto che se ne prevede un ulteriore rafforzamento
attraverso interventi sulle forme ed i contenuti dei programmi nell'ambito delle possibilità offerte dalla "autonomia".
Comune di Roma Municipio X
Il Comune di Roma - Municipio X è una delle istituzioni impegnate sul territorio per migliorare i rapporti tra cittadino e amministrazione centrale della città. Conta ca. 180.000 abitanti ai quali offre diversi servizi alla persona soprattutto in materia di politiche educative per l'infanzia e l'adolescenza e di politiche per l'immigrazione, con particolare riferimento all´accoglienza e all´integrazione sociale degli immigrati. Ha competenze in materia di organizzazione di manifestazioni ed iniziative culturali e ricreative che attua nel territorio del Municipio.
Per rispondere alle criticità del territorio, il Municipio è impegnato in numerose iniziative rivolte a ragazzi e studenti sia di carattere ricreativo-culturale (ludoteche, allestimento di percorsi culturali) sia di assistenza (centri di sostegno ai preadolescenti, strutture di supporto contro le tossicodipendenze, il disagio sociale ecc.)
CIRSES - CENTRO DI INIZIATIVA E DI RICERCA SUL SISTEMA EDUCATIVO E SCIENTIFICO
Partner Coordinatore
 
Il CIRSES, Centro di Iniziativa e di Ricerca sul Sistema Educativo e Scientifico, è stato istituito nel 1980. Il Centro ha come finalità lo studio dei sistemi educativi e formativi in Italia e in Europa. Vi collaborano ricercatori senior e junior esperti dei sistemi educativi e nelle tematiche connesse alle pari opportunità. Il CIRSES ha svolto numerose ricerche e consulenze per l'Ufficio Studi e la Direzione degli Scambi Culturali del M.P.I., il CNR, la Com. Europea, l'ENEA, l'ISFOL, il FORMEZ, le Regioni Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio. A partire dalla metà degli anni ´90 ha partecipato sia in qualità di partner che di capofila a diversi progetti comunitari nell´ambito dei programmi SOCRATES e Leonardo da Vinci.
 
Negli ultimi 5 anni ha realizzato studi di fattibilità di interventi di integrazione interculturale - rivolti a gruppi di immigrati provenienti da Paesi dell´Est europeo, e ricerche volte ad indagare gli stereotipi sessisti nei libri di testo delle sc. Superiori
ARCIGAY ROMA GRUPPO ORA
ARCIGAY ROMA Gruppo ORA è un'associazione di promozione sociale ed è il comitato provinciale di Roma di Arcigay . Collabora direttamente con la CGIL Roma e Lazio tramite l'Ufficio Nuovi Diritti, Arcilesbica Roma, Azione Trans e con NPS nella realizzazione di campagne mirate alla prevenzione e alla formazione.
L'associazione attua molte iniziative sul territorio, in particolare:
a) Collabora per il servizio Gay Help Line 800 713 713 Numero verde di supporto per la comunità LGBT;
b) Collabora a corsi di formazione contro l'omofobia rivolti alle istituzioni scolastiche, al personale delle forze dell'ordine, al personale di altre istituzioni pubbliche, etc .;
c) Attua iniziative culturali, come convegni, presentazioni di libri, cineforum, manifestazioni culturali, etc.;
d) Effettua azioni di contrasto alle discriminazioni multiple, rivolte a persone LGBT : immigrate, disabili, di differenti religioni, etc .;
e) Attua iniziative nelle scuole, che si articolano in incontri formativi rivolti agli studenti ed ai docenti delle scuole;
f) Organizza gruppi di discussione e confronto tematici, come il Gruppo Giovani, il Gruppo Donne, il Gruppo di Supporto per le persone HIV+, etc .;
Inoltre, l´associazione è membro fondatore del Coordinamento Roma Pride con cui organizza le attività per i Pride, del Tavolo di Coordinamento per l´orientamento sessuale e l´identità di genere del Comune di Roma, del Gay Center, dell´ILGA (International Lesbian and Gay Association) e dell´IGLYO (International Gay Lesbian Youth Organization).
Istituto Gestalt Firenze - IGF
L´ Istituto Gestalt Firenze è stato fondato a Firenze nel 1988 da G. Paolo Quattrini, attuale direttore scientifico. Direttrice Didattica è Anna R. Ravenna. L'IGF ha tre sedi, situate a Firenze, Roma e Livorno nelle quali si svolgono programmi di ricerca, formazione ed interventi clinici relativi al processo evolutivo dell´individuo, dei gruppi e della comunità.
L'Istituto Gestalt Firenze - I.G.F. organizza numerose attività formative quali la Scuola quadriennale di Specializzazione post-laurea in Psicoterapia della Gestalt, la formazione alla didattica secondo il modello della Terapia della Gestalt, la formazione alla Supervisione clinica, corsi di formazione al Gestalt Counselling, corsi di formazione monotematici, programmi individuali di tirocinio e di formazione per studenti italiani e stranieri.
Negli anni l'IGF ha stipulato diverse convenzioni nell'ambito socio-sanitario tra cui quella con l'Azienda Ospedaliera S.Camillo - Forlanini di Roma che ha dato vita nel 1992 al Servizio per l'Adeguamento tra Identità Fisica e Identità Psichica (SAIFIP), servizio di consulenza e sostegno al percorso di adeguamento per le persone che intendono chiedere la "rettificazione di attribuzione di sesso".
ISEC - Centre for Curriculum Development and Examinations of the Ministry of Education and Science of Latvia (LETTONIA)
Il Centro per lo Sviluppo dei Curricola e degli Esami (ISEC dallo scorso anno divenuto VISC - Valsts izgl. t.bas satura centrs) e un ente pubblico subordinato al Ministero dell´Educazione e della Scienza della Repubblica della Lettonia. L´ISEC e stato fondato nel 1994 e impiega più di 70 specialisti. Le principali attività di ISEC sono:
- contribuire alla formazione e allo sviluppo professionale degli insegnanti; sviluppare progetti di formazione, percorsi di studio e metodologia per la formazione in servizio; coordinare e fornire supporto metodologico alle attivita di formazione in servizio in Lettonia;
- sviluppare standard educativi, programmi di insegnamento-apprendimento e modelli di programma per organizzare lo sviluppo, l´approvazione e il miglioramento del curriculo per l´istruzione di base e istruzione secondaria generale;
- organizzare e sviluppare il sistema nazionale degli esami e fornire l´amministrazione centralizzata per gli esami;
- collaborare con le istituzioni lettoni, governative e non governative e con istituzioni straniere.
CONSULTIS CONSULTORIA EMPRESARIAL, UNIPESSOAL, LDA (PORTOGALLO)
Consultis è una società a responsabilità limitata che opera nel campo della consulenza imprenditoriale, dell´innovazione, della ricerca specializzata, dell'orientamento e dell´istruzione e formazione professionale. Nel settore trasversale delle pari opportunità realizza azioni per la formazione iniziale e continua dei formatori, insegnanti, consulenti e guiders professionali, così come la produzione di materiali didattici e di programmi di formazione, sono stati una priorità nel suo intervento.
Al fine di sviluppare questa attività, Consultis opera tra le agenzie educative - scuole, centri di formazione, università - e all´interno delle imprese e delle organizzazioni settoriali, con le quali sono stati stabiliti accordi di partenariato e di cooperazione. Il progetto, naturalmente, trarrà vantaggio da tali coinvolgimenti e cooperazioni.
COGAM - Colectivo de Lesbianas, Gays, Transexuales y Bisexuales de Madrid (SPAGNA)
Dal 1986 COGAM è l´associazione che rappresenta a Madrid la comunità LGBT  (Lesbiche/Gay/Bisessuali/Transessuali). I suoi obiettivi sono:
  • difendere i diritti umani e in particolari quelli delle persone LGBT
  • lavorare per una società che favorisca l´inclusione e il rispetto, promuovendo la libertà e l´eguaglianza delle persone, siano essi individui oppure membri di segmenti della società
  • promuovere l´eguaglianza sociale e giuridica per tutte le persone, qualunque sia il loro orientamento sessuale, la loro identità di genere, le loro relazioni sessuali
  • lavorare per eliminare i comportamenti omofobici e trans fobici
  • lavorare per abbattere ogni tipo di discriminazione verso coloro che sono colpiti dal virus dell´ HIV e promuovere i loro diritti a ricevere cure mediche pubbliche e assistite, sostegno psicologico e servizi sociali.
ÇAVARIA (HOLEBIFEDERATIE) - BELGIO
Çavaria è un'organizzazione che raccoglie circa altre 100 associazioni di persone omosessuali (LGBT) in tutta l'area fiamminga del Belgio. Çavaria offre informazioni relative a problemi legali e a problemi legati alla persona attraverso il proprio sito internet, riviste, brochure, etc .
Organizza inoltre eventi e manifestazioni per la comunità LGBT.
Çavaria svolge diversi progetti in ambito educativo e per la salute e ha una linea telefonica di aiuto, la Holebifoon, rivolta a tutte le persone gay e lesbiche.
 
 
This project has been funded with support from the European Commission. This web site reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein